Termozeta sfreccia veloce sulle due ruote del Team SpeedUp in Moto2

l team SpeedUp accende i motori nel 2010, in classe Moto 2, grazie al talento e all’amore per le moto del suo fondatore, il pilota Luca Boscoscuro. Il team parte già grande: conquista subito un terzo posto sul podio con Andrea Iannone. In più di 10 anni ne cambiano di cose: piloti, moto, sfide ma non cambia la passione di Luca Boscoscuro che guida il team verso obiettivi sempre più ambiziosi.

I PILOTI 2022:

54- FERMIN ALDEGUER

Aldeguer si affaccia al mondo delle competizioni a sei anni, vincendo nel 2014 il suo primo titolo nella coppa Levante MiniGP 110. Due anni dopo è campione della Copa Levante e del Regional Murciano sia nella categoria MiniGP 140 che nella MaxiGP 220 XL. Nel 2017 vince la Cuna de Campeones PreMoto4 e la Copa Levante e Regional Murciano PreMoto4. Nel 2020 partecipa al campionato Europeo Moto2, correndo con una Yamaha R6. A fine anno risulta essere il miglior pilota equipaggiato con moto derivate di serie e conquista il titolo nella categoria Superstock 600. L’anno successivo si laurea campione europeo Moto2 con una gara d’anticipo. Nello stesso anno in occasione del Gran Premio d’Austria ottiene la sua prima pole position in MotoE e la prima nel contesto del motomondiale.

21 – ALONSO LOPEZ

Dal 2012 al 2014 partecipa al campionato valenciano. Nel 2014 vince il campionato spagnolo classe 80. Nel 2018 debutta nella classe Moto3 del motomondiale, alla guida della Honda NSF250R del team Estrella Galicia. Ottiene come miglior risultato un quarto posto in Spagna e termina la stagione al 23º posto con 36 punti. Nel 2019 rimane nello stesso team. Ottiene il suo primo piazzamento a podio nel contesto del motomondiale con il terzo posto in Thailandia. Chiude la stagione al 17º posto con 71 punti. Nel 2020 corre con la Husqvarna del Max Racing Team. Ottiene come miglior risultato un quinto posto in Catalogna e termina la stagione al 23º posto con 21 punti. Nel 2021 corre in Moto2 nel motomondiale in Francia, Catalogna e Olanda in sostituzione dell’infortunato Yari Montella sulla Boscoscuro e in Germania in sostituzione dell’infortunato Héctor Garzó sulla Kalex del team Flexbox HP40, totalizzando 4 punti.

IL CAMPIONATO

Ecco nel dettaglio il calendario completo con tutte le date e gli orari dei Gran Premi della MotoGP 2022:

GP QATAR - 6 MARZO

GP INDONESIA - 20 MARZO

GP ARGENTINA - 3 APRILE

All’autodromo di Termas di Rio Hondo il sedicenne Fermin Aldeguer non solo segna la sua prima Pole Position mondiale in sella alla Boscoscuro, ma diventa il Poleman più giovane della classe intermedia. Ma non è tutto: il giovane talento ha continuato a far parlare di sé anche nel warm up di questa mattina dopo aver segnato il record della pista in 1’42.547 prendendosi ancora una volta la prima posizione.

GP STATI UNITI - 10 APRILE

GP PORTOGALLO - 24 APRILE

GP SPAGNA - 1 MAGGIO

GP FRANCIA - 15 MAGGIO

GP ITALIA - 28 MAGGIO

GP CATALUNYA - 5 GIUGNO

GP GERMANIA - 19 GIUGNO

GP OLANDA - 26 GIUGNO

GP REGNO UNITO - 13 AGOSTO

GP AUSTRIA - 21 AGOSTO

GP SAN MARINO - 4 SETTEMBRE

GP ARAGONA - 18 SETTEMBRE

GP GIAPPONE - 25 SETTEMBRE

GP THAILANDIA - 2 OTTOBRE

GP AUSTRALIA - 16 OTTOBRE

GP SEPANG - 23 OTTOBRE

GP COMUNITA' VALENCIANA - 6 NOVEMBRE

GRAN PREMIO VALENCIA: ALDEGUER AD UN PASSO DAL PODIO, LÓPEZ CADE AL QUARTO GIRO MA SI CONFERMA UN AVVERSARIO DA BATTERE

Da Valencia, è tutto. Si è appena conclusa l’ultima tappa spagnola che segna la fine del Campionato Mondiale Moto2. Aldeguer ha voglia di lasciare il segno in casa e ci riesce prendendosi la quarta posizione. López ha dato tutto quello che aveva ma al quarto giro la sua corsa per la vittoria ed il titolo di Rookie of Year sono sfumati con la caduta alla curva 11.

È arrivata la fine di questo Campionato Mondiale Moto2 e anche il momento di fare qualche bilancio per il Beta Tools SpeedUp.

Per Alonso López, un campionato iniziato in corsa e proseguito ad alta velocità in cui ha lottato fino all’ultimo per il titolo di “Rookie of the Year” sebbene la sua stagione fosse iniziata al settimo gran premio. È il primo intero Campionato Mondiale Moto2 per Fermín in cui ha lottato dall’inizio alla fine conquistando tantissimi progressi e momenti di crescita personale mostrando carattere e personalità, il più giovane di tutti e già con due pole position in saccoccia.
Una stagione molto positiva e determinata per il SpeedUp Termozeta che chiude al sesto posto con 242,5 punti nella classifica team.
Alonso López chiude il campionato 2022 ottavo in classifica con 155,5 punti, con 5 podi: 2 vittorie (Gp San Marino; Gp Australia) 2 secondi posti (Gp Gran Bretagna; Gp Malesia), 1 terzo posto (Gp Giappone) ed 1 pole position (Gp de la Comunitat Valenciana).
Fermín Aldeguer invece, chiude l’anno quindicesimo in classifica con 80 punti, con 2 pole position (Gp Argentina; Gp Australia) ma soprattutto con tanta esperienza in tasca per affrontare il futuro campionato mondiale Moto2 2023 con Team SpeedUp ed Alonso López.